Salve...

...Benvenuti ... questo blog è una pagina aperta su tutte le attività che svolgo o che condivido con altri disperati intellettuali ubriaconi... qui si parla di teatro... e quindi di tutto cio che riguarda la vita l'incontro e perchè no lo scontro... buona vita. A.

giovedì 18 gennaio 2007

la pace?

Ecco l'elmo dei vinti e quando lo sentimmo sbalzare dalla testa non fu allora la disfatta, fu quando obbedimmo e lo mettemmo in testa. (B. Brecht )

in scena....




1, 2 Febbraio compagnia Blanca presenta "Tito" da W. Shakespeare.
Sala Teatro di Grassina (firenze)

INFO
055/642639 – 338/9659388
teatro@tdsteatro.it
info@blancateatro.it

La Biomeccanica del Comico - seminario sul teatro comico








La Biomeccanica del Comico

Proposta di Seminario
Tenuto da Antonio Bertusi (BlancaTeatro)
e Giovanni Carli (tdsTeatro)
Le Cloun…

Intanto…
perché lo chiamo cloun e non clown? Non per antiamericanismo ma perché in italiano cloun si traduce pagliaccio, cioè uomo di paglia, spaventapasseri, e nel nostro immaginario il pagliaccio è quello che fa palloncini per bambini e che troviamo di fronte a certi fast food e non mi piace, non è quella figura malinconica triste e contenta, solitaria e in cerca di compagnia, stupida ma non deficiente che ho in mente. Ecco perché clown lo traduco cloun, alla francese, un po’ più fine di clown e non certo un pagliaccio.
G.Carli


….e il suo movimento

Cos’è che fa ridere, cos’è che rende una un’azione o una dinamica.. comica?...
…. La comicità, incredibile leva comunicativa (sarà una risata che vi seppellirà!!) Strana alchimia tra creatività, metodo e meccanica del movimento.
La comicità come ogni linguaggio teatrale risponde a delle regole precise e anche no. E’ un metodo non metodo è Anarchica nel valore più alto della sua accezione.
Il mio lavoro banalmente parlando è quello di creare un percorso che dia all’attore-cloun
un corpo che risponda e sappia riprodurre le sue istintualità e sappia rispettare le regole e le dinamiche dei tempi comici

Avere il controllo di ciò che si fa in scena permettere di scegliere cosa vogliamo raccontare.

A. Bertusi



  • Cosa Facciamo_

    Il riscaldamento dei comici
    Le scomposizioni fisiche
    L’utilizzo della voce reale o artefatta
    Basi di acrobatica(cadute, verticali, costruzioni)
    Basi di giocoleria
    Tecniche specifiche del cloun teatrale:
    il vestito (dalle scarpe al cappello)
    il naso rosso, il suo utilizzo
    le tecniche del comico (tempi di arresto, colpi di maschera, squardo sul pubblico)
    le entrée ed il numero speciale (il bianco e l’augusto)
    il fiasco
    l’incontro tra cloun e la famiglia cloun
    tipi particolari di cloun (il nero, il closchard, il lunare)
    nozioni bibliografiche, filmografiche, teoriche.

    Training di base
    profilattica dell’attore
    principi di biomeccanica
    relazione attore spazio, attore attore, attore oggetto
    musicalità del movimento
    creazione di frasi fisiche

    A chi è rivolto

    Questo seminario sulle tecniche del cloun ormai ha visto molti gruppi tra attori professionisti, operatori di teatro sociale e aspiranti attori è quindi rivolto assolutamente a tutti.La curiosità è una delle qualità imprescindibili per un aspirante cloun. Scoprire il mondo del naso rosso vuol dire scoprire se stessi. Le applicazioni sono poi molteplici per chi le vuole, dal palcoscnico, alla pista da circo alle corsie d’ospedale.